Quanti libri!
Bibliografia a cura de Il Piccolo Giardiniere. Librofficina
Se è vero che la matematica è dappertutto, ecco una lista di 10 titoli pieni di numeri, anche per i piccolissimi.
Di libri rivolti all’infanzia in cui si parla di numeri possiamo trovare una vastissima produzione. La nostra selezione vuole staccarsi dall’intento didascalico di alcuni albi per avvicinarsi invece alle reali curiosità del bambino, certi che, come accenna Marguerite Duras in “Ah! Ernesto”, ogni bambino imparerà comunque “a fare di conto”.
COUNT AND SEE di Tana Hoban
Simon & Schuster
Ci sono cose da contare intorno a te. Se guardi e pensi, le vedi? Tana Hoban sì e, come lei, anche il lettore più giovane che l’accompagnerà attraverso questo libro. Fotografie emozionanti – rafforzate dal numero come parola, come numero e come composizione di oggetti – ti inviteranno a contare ciò che vedi. Il gioco poi continua nella realtà.
LET’S COUNT di Tana Hoban
Greenwillow
Venticinque anni dopo che Tana Hoban ha sbalordito il mondo dei libri per bambini con le sue innovative fotografie in bianco e nero in “Count and See”, torna sull’argomento e le sue gloriose immagini a colori aggiungono una nuova dimensione. Da uno a cento… Contiamo!
I MIEI PRIMI NUMERI di Pascale Estellon
Timpetill
Un libro di immagini per giocare a contare da 1 a 10, con un uccellino, un cane, un gatto e tanti altri animali. 1 pesce, 2 occhi, 3 canarini…
LITTLE EYES 5 – 1 to 10 di Katsumi Komagata
One Stroke
“I numeri … Sono qualcosa di molto astratto. I nomi delle cose, le dimensioni, il colore sono qualità concrete, che possono essere verificate a colpo d’occhio. Ma leggere un numero, un “1” o un “2” non è sinonimo di comprensione. Per dire che un cane più un gatto fanno due animali, non possiamo semplicemente fare affidamento sulla forma. La comprensione dei numeri arriva più tardi nel bambino, ma ho cercato in questo libro di esprimere le figure sotto forma di ritmo visivo.”
TUTTI QUANTI CONTANO di Kristin Roskifte
Emme Edizioni
Quanto è bello essere tutti diversi! Un album illustrato, una straordinaria storia che parla di tutti noi. Partendo da un bambino, la storia si allarga via via a gruppi sempre più numerosi di persone, tutte collegate tra loro. Le loro vite si intrecciano in un continuo divenire che è il crescendo con cui l’occhio del lettore si allarga su tutta l’umanità: sette miliardi e mezzo di persone, tutte diverse e tutte uguali!
365 PINGUINI di Jean-Luc Fromenta e Joëlle Jolivet
Editrice Il Castoro
Il primo giorno dell’anno, alle nove del mattino, suona il campanello: è un fattorino. Apro il pacco e trovo un pinguino. Chi avrà mandato questo strano regalo? Il giorno dopo, una nuova visita del fattorino e un nuovo pinguino viene recapitato a casa della famiglia del protagonista. Cosa conterrà il pacco recapitato il terzo giorno? Un altro pinguino! Alla fine del mese i pinguini sono 31, entro l’estate più di 200.
I problemi si moltiplicano, nella disperazione generale della famiglia che si ritrova a ospitarli e fare loro spazio: come si fa a dar da mangiare a tutti? Come si accudisce un pinguino? Come si fa a tenere a bada i vicini che cominciano a lamentarsi? Ma soprattutto… Da dove arrivano tutti questi pinguini?!
CENTO SEMI CHE PRESERO IL VOLO di Martins Isabel e Kono Yara
Hopi Edizioni
Da sempre migrano gli uomini, migrano anche gli animali e, se osserviamo bene, pure le piante. L’albero lo sa bene e sa che “bisogna aspettare perché tutto vada bene”, anche se un solo seme continua la sua storia. Un inno alla biodiversità, alla pazienza e alla tenacia, in un inesorabile count-down.
TROPPI CONIGLI di Davide Calì e Emanuele Benetti
Kite
Owen e Zoey sono riusciti a convincere il loro papà ad andare in un negozio di animali a comprare un coniglietto per loro. Ma nel negozio c’è un’offerta: due al prezzo di uno. Imperdibile! Così comprano un maschio e una femmina, senza pensare che poi avranno conigli, conigli, e conigli. Insomma: troppi conigli!
NUMERI NASCOSTI di Imma Pla Santamans
Pulce Edizioni
I numeri assomigliano a qualcosa? Ma certo! Il due è una papera e il sei una balena, il quattro uno struzzo… Un libro adatto ai bimbi che devono imparare a riconoscere i numeri e il loro nome. Il testo rimato aiuta a memorizzare e a divertire insieme alle illustrazioni coloratissime e vivaci. Alla fine del libro un piccolo suggerimento del verso corretto di scrittura dei numeri per allenarsi a scriverli.
IL MERLOTIPO DÀ I NUMERI di Ebe Babini
Officina Typo
Viaggio alla scoperta dei numeri accompagnata dall’accattivante figura del merlotipo, il merlo tipografico. Un libro per contare e far di conto, giocando con ironia.
Libro di sedici facciate con testi composti a caratteri mobili e illustrazioni incise a mano dall’autrice su linoleum.
Il Piccolo Giardiniere. Librofficina è una fucina di esperienze che nutrono creatività e immaginazione. È un vaso in cui si nascondono chiavi per aprire nuovi mondi. È un angolino in cui ritagliarsi il tempo per immergersi in libri curati, selezionati e anche belli. È un giardino in cui far germogliare, curare e crescere idee e pensieri importanti. È un universo brulicante di dettagli. Il posto giusto per piccoli curiosi.
Mantova – Corso Umberto I, n.93 / Via Roma 50
info@ilpiccologiardiniere.it
3402780281