Vai al contenuto

Ciao! Questa è FarFarFare, la newsletter che ogni mese sceglie un tema e di settimana in settimana lo esplora attraverso laboratori, attività e tanti materiali che potrai usare a tuo piacimento.

Corpi straordinari

Intervista a Delfina Stella

Tracce di sé

Laboratorio a cura di Delfina Stella

Sfiorare, premere, sfregare, accarezzare. Ognuna di queste parole – e a queste quante se ne potrebbero aggiungere! – racconta, a suo modo, il nostro entrare in contatto con il mondo. Tutte si aggrappano alla parte più concreta di noi e sperano di essere scelte, almeno tentate. Implorano perché il nostro corpo non se le scrolli di dosso.

Intervista a Delfina Stella

C’è, nell’intensità di un gesto e nella forza di un tocco, la decisione, più o meno consapevole, di cancellare il confine che ci separa da ciò che è altro da noi.

Il nostro corpo non può fare a meno di confondersi con la realtà che lo circonda, che a volte cerca, altre volte trova. Bussa timidamente, si fa strada con urgenza, fa incontri casuali, ma sempre mette in discussione quei contorni all’apparenza così netti e li trasforma in sorpresa e familiarità.

Laboratorio a cura di Delfina Stella

Il corpo diventa punto di passaggio, snodo permeabile, impronta impressa in una danza con il mondo con cui dialoga.

E così diventa soglia: un’apertura, ritmata da un di qua e di là in continuo scambio, cantata da parole visibili e animata da piccoli grandissimi gesti.