Ciao! Questa è FarFarFare, la newsletter che ogni mese sceglie un tema e di settimana in settimana lo esplora attraverso laboratori, attività e tanti materiali che potrai usare a tuo piacimento.
Corpi straordinari
Articolo a cura di Monica Gilli
Tracce di sé
Bibliografia a cura di Silvia Neri, dei Ludosofici e delle insegnanti della scuola dell’Infanzia di via Stratico e dei nidi di via Mar Jonio e di via Paravia (Milano)
Siamo arrivati, infine, sull’orlo estremo della soglia. In queste settimane ne abbiamo esplorato il succo in lungo e in largo tuffandoci nella fessura che sembrava aprirsi ogni giorno di più, elastica sotto la pressione della nostra indagine. Abbiamo perlustrato ogni angolo e, in compagnia di chi aveva già iniziato a cercare prima di noi, ci siamo lasciati sorprendere.
Articolo a cura di Monica Gilli
Piccoli e grandi, scuole e famiglie, corpi e pensieri sono stati la nostra guida, esemplare nel mostrarci la labilità di un confine presunto.
Abbiamo imparato che ogni soglia è un passaggio e una trasformazione, che non c’è un qui e un là, ma un tra dove può accadere di tutto. Abbiamo sentito un tempo di cura scorrere ininterrottamente fra spazi e persone. Abbiamo osservato gesti che, nel partire da un punto e rivolgendosi altrove, diventavano messaggi e relazioni.
Articolo a cura di Monica Gilli
Abbiamo ascoltato storie, filastrocche, parole e suoni prendere vita da un libro e dare forma a un intorno e a un interno reale e possibile.
Esplorando la soglia, abbiamo scoperto che un confine non c’è: non c’è un muro contro cui andare a sbattere, né un burrone dentro al quale cadere. Così, anche ora, stare sull’orlo, per quanto estremo, significa, semplicemente, tirare il fiato e fermarsi un momento: guardare avanti, verso l’infinito che c’è,
per prepararsi a navigare ancora, nel fluido di un mare che sarà sempre lo stesso, anche se avrà un nome diverso.
Nel cuore e sul bordo della #Soglia, il team di FarFarFare si prende un momento di pausa. In agosto ricaricherà le energie e in settembre assumerà nuova forma indossando i panni di Festivaletteratura, dove, chi lo vorrà, potrà incontrarlo personalmente. Ogni giorno, infatti, saremo nella Casa del Mantegna a vorticare in un Girotondo di laboratori ideati da importanti Musei italiani pensando ai più piccoli. Quasi ogni sera, invece, ci troverete a cercare le stelle insieme a scienziati e scrittori, in quella soglia che unisce e confonde l’arte e la scienza.
A Mantova, noi vi aspettiamo. Ma se proprio non potrete venire, non preoccupatevi: in ottobre torneremo nella forma con cui conoscete questo progetto e vi racconteremo ogni cosa.