Vai al contenuto

Un libro,
un viaggio (o più)

Bibliografia a cura di RAUM Italic

Quando leggiamo, non ci muoviamo di un metro. I nostri occhi oscillano vorticosamente tra le parole che raccontano la storia in cui siamo immersi, le mani sfogliano le pagine, mentre ogni altro muscolo del nostro corpo è in totale riposo.
Eppure, anche se i piedi sono fermi sul posto e non intendiamo abbandonare la posizione che ci vede comodamente seduti, un libro sa metterci in viaggio: ci dà la spinta giusta per partire e raggiungere e immaginare luoghi fino ad allora inesplorati.


MEXIQUE, THE NAME OF THE SHIP
di Maria José Ferrada e Ana Penyas
Alboroto Ediciones
Abbiamo scelto di suggerire questo libro per due motivi. Per prima cosa, è la storia molto toccante di un viaggio visto dagli occhi di un bambino che lascia la sua casa in cerca di qualche cosa di meglio. Secondo, il libro è edito da Alboroto Ediciones, un editore messicano che merita sicuramente la nostra attenzione.


THE JOURNEY di Francesca Sanna
Flying Eye Books
Questo libro racconta un tipo di “viaggio” molto attuale. Come il libro precedente, anche qui un bambino si trova ad affrontare il suo viaggio (forzato) tra le paure e la speranza.


MIGRANDO di Mariana Chiesa Mateos
Orfeu Negro
Questo è un silent book. L’autrice ha trovato un modo originale per raccontare due storie che hanno anche graficamente una doppia lettura che si ricongiunge a metà del libro.


IL PICCOLO PRINCIPE di Antoine de Saint-Exupéry
Mondadori
Questo è un classico del viaggio ed è sempre un libro da consigliare a tutti!

RAUM Italic è una casa editrice indipendente nata dall’idea di Barbara Gizzi e Marco Ghidelli nel 2012 a Berlino con l’intento di creare un piano editoriale che potesse raggiungere un mercato internazionale (Europeo ma non solo!) pubblicando libri per bambini e per adulti di illustrazione, grafica, design e molto altro. 
L’attenzione all’utilizzo dei diversi linguaggi visivi, alla letteratura per bambini (ma non solo per bambini) e alla promozione della lettura sono sempre stati per noi i pilastri sui quali abbiamo sviluppato il nostro lavoro; e naturalmente, oltre alla ricerca della forma, è per noi molto importante anche la scelta dei contenuti da trattare: la multiculturalità, la pluralità e l’integrazione sono alcuni dei temi che in questi anni abbiamo cercato di affrontare dando spazio per esempio ad autori di provenienti da diversi paesi (tedeschi e italiani ma anche statunitensi, spagnoli, messicani, inglesi etc.) con i quali abbiamo dato vita a molti e diversi progetti. 
In questi anni abbiamo avuto la possibilità di collaborare anche con molte altre realtà come per esempio: l’Akademie für Illustration und Design Berlin, l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, l’ambasciata Italiana a Berlino, e molti altri… 
Parallelamente alla nostra attività di casa editrice RAUM Italic è anche uno studio grafico editoriale professionale; e grazie a questa attività abbiamo potuto lavorare con moti editori internazionali. RAUM Italic è anche uno spazio dove poter organizzare eventi e promuovere libri e illustratori attraverso incontri workshop e mostre.