Un mondo dispiegato

Giornali per bambini in giro per il mondo
a cura dei Ludosofici

L’idea di spiegare e raccontare la realtà ai bambini e ai ragazzi e di dare loro gli strumenti per capirla e osservarla con occhio curioso e critico ha dato vita a progetti editoriali in ogni angolo del mondo. Sono esperimenti che parlano di attualità o che si concentrano sulle questioni e sui temi più diversi con cui è possibile scontrarsi nella vita di tutti i giorni; si tratta di giornali per adulti che decidono di parlare anche ai più giovani o di riviste indipendenti. 

Quando si è trattato di elaborare il progetto che poi si è concretizzato in Internazionale Kids, abbiamo dovuto guardarci intorno e viaggiare tra le proposte già esistenti: il risultato sono state scoperte preziose, di cui condividiamo qui di seguito una parte. 

AQUILA (Regno Unito)
Rivista mensile per bambini dagli 8 ai 13 anni. Ogni mese viene trattato un tema diverso, dalle scienze alla filosofia, e indagato attraverso storie, personaggi, giochi, interviste. Noi abbiamo acquistato quello sull’Utopia ed è stato davvero molto interessante: da Platone a Fuller, con giochi ed esperimenti per provare a migliorare il mondo!

DEIN SPIEGEL (Germania)
Il mensile per bambini allegato al più noto settimanale tedesco Der Spiegel: attualità, politica, tecnologia sono gli argomenti trattati.

NEW YORK TIMES FOR KIDS (USA)
Uguale nel formato alla versione per adulti, anche per bambini questo giornale è bellissimo! L’attualità spiegata ai bambini attraverso interviste e articoli chiari e concisi… utili anche agli adulti.

New York Times
New York Times
New York Times

ANORAK (Regno Unito)
Lanciato per la prima volta nel 2006, è un magazine trimestrale innovativo tanto nei contenuti quanto nell’estetica. Rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni, intende allenare immaginazione e creatività perché imparino a dire la loro.

PHILÉAS & AUTOBULE (Francia)
È una rivista di filosofia con i bambini che vuole porre le basi culturali per meglio comprendere il mondo in cui viviamo. Ciascun numero propone un grande tema filosofico presentato sotto forma di domande, invitando a riflettere e a costruirsi un proprio punto di vista attraverso gli spunti proposti.

Phileas Autobule

REVISTA KIWI (Spagna)
Pubblicazione indipendente rivolta a bambini e bambine tra i 5 e i 10 anni. Ogni numero tratta un argomento diverso ed è composto da varie sezioni, dedicate, ciascuna, a curiosità, ricette, esperimenti e molto altro. Grande è la cura nella scelta dei temi e della grafica.

BAÏKA MAGAZINE (Francia)
È una rivista trimestrale sui viaggi, i paesi del mondo e la diversità culturale rivolta a bambini dagli 8 ai 12 anni, senza pubblicità. In ogni numero si trovano miti e leggende, giochi, reportage, interviste a bambini di altre parti del mondo, ricette di cucina e fumetti.

Baikaa
Baikaa

BISCOTO (Francia)
Bellissimi fumetti!

FIRST NEWS (Regno Unito)
Settimanale per bambini dai 7 ai 14 anni, vuole parlare con loro dell’attualità in modo comprensibile e senza spaventarli. Affronta ciò che accade a livello nazionale (nel Regno Unito) ma anche internazionale: i bambini sono sempre immersi nelle notizie, ma non vengono dati loro gli strumenti necessari per interpretarle. Questo giornale ci prova, cercando di selezionare anche le cose positive che accadono in giro per il mondo.

First News
First News
First News

SCOOP (Regno Unito)
Questa rivista dedica una monografia a un tema diverso ogni mese: rispetto ad altri esperimenti simili, qui i testi hanno più la forma di brevi racconti piuttosto che di articoli. Bellissimi i disegni e la grafica.

Scoop
Scoop
Scoop

KOOKIE (Regno Unito)
Un mensile dedicato al pubblico delle pre-adolescenti: storie e interviste per accrescere la fiducia in loro stesse!

Kookie
Kookie

Infine vi segnaliamo
La Leche (Spagna) e
Le P’tit Libé (Francia),
bellissimi giornali rivolti ai più piccoli che purtroppo non sono più in commercio: è comunque possibile recuperarne i numeri passati!