Tag:

Tracce – 7 Luglio

*|MC:SUBJECT|*


Ciao! Questa è FarFarFare, la newsletter che ogni mese sceglie un tema e di settimana in settimana lo esplora attraverso laboratori, attività e tanti materiali che potrai usare a tuo piacimento. 



Quante parole e quante storie hanno attraversato il mare? Se affiorassero in superficie tutto a un tratto, andrebbero a comporre le infinite pagine di un libro. Potremmo leggere così di eroi coraggiosi, creature spaventose, di scontri tra pirati e viaggi solitari. Verremmo a conoscenza di incontri tra individui e tra popolazioni, di battaglie sanguinose e accordi per la pace. 
Non c’è fine alle avventure che il mare ha visto e udito. Per noi è l’oggetto di uno sguardo, l’ambiente di un racconto o la fonte della nostra ispirazione. Ma è soprattutto custode di segreti e memoria del passato. Lui lo sa. E anche noi ce ne accorgeremmo, se sapessimo parlare la sua lingua: l’infrangersi sonoro degli schizzi sugli scogli, il repentino ritirarsi delle onde dalla sabbia, le scie lasciate da chi solca le sue acque. 
Le parole e le storie consegnate al mare non si possono contare. Sono scritte che subito sbiadiscono, spariscono sotto il pelo dell’acqua e si mettono al sicuro. Sono tracce che talvolta riaffiorano, ma solo se sappiamo ascoltarle.



In questo numero di FARFARFARE sull’acqua troverai:

  • Scritture marine (Un laboratorio di scrittura autobiografica per grandi e piccini in riva al mare, a cura di Monica Gilli)
  • Sopra, sotto, dentro e intorno all’acqua (Una bibliografia a cura della Libreria Piccolo Grande Bubo di Padova)
  • Progettare per navigare (A cura di Luca Boscardin)
 
e un po’ di cose curiose che abbiamo selezionato su internet!


SCRITTURE MARINE

A cura di Monica Gilli
 
La scrittura è un processo lento, forse direte “noioso” ! Ma anche molto affascinante perché avrete l’occasione di poter incontrare voi stessi, magari un giorno d’estate, vicino al mare.

Ecco, allora, alcune proposte di scrittura autobiografica perché possiate stare un po’ con voi stessi e decidere se volete tenere i pensieri per voi o regalarli all’acqua.



Veliero by Luca Boscardin
Sopra, sotto, dentro e intorno all’acqua
 
Una bibliografia a cura Libreria Piccolo Grande Bubo

Una proposta acquatica per scoprire tutto quello che c’è da sapere sopra sotto, dentro e intorno all’acqua e per esplorare il proprio mondo interiore attraverso la metafora universale del mare. Libri per imparare a rispettare la natura, rispondere a molte domande sull’ambiente in cui abitiamo e stimolare la curiosità di grandi e piccini.

scopri tutti i libri consigliati


PROGETTARE PER NAVIGARE
  A cura di Luca Boscardin

Con un semplice foglio di carta si è in grado di costruire una barca a vela, uno yacht, una nave da carico o da crociera, un motoscafo… Una vera e propria imbarcazione pronta a salpare alla volta di ogni dove!

Il mare a volte ci fa paura, ma in fondo in fondo di lui ci fidiamo. Per questo continuiamo a bagnarci nelle sue acque e a navigarlo per arrivare al largo o a terre sconosciute. Per questo, da sempre, gli affidiamo i nostri pensieri, perché giungano a qualcuno, perché svelino scoperte o perché semplicemente sopravvivano nel tempo.


Al largo, apparentemente sperduta in mezzo al mare, si staglia una nave. È strano, perché, anche se di certo non passa inosservata, non è facile stabilire esattamente dove sia. Sarà colpa del suo travestimento? In effetti, è così eccentrico che ci manda in confusione… 


Cargo by Luca Boscardin

 

Macchina, mezzi pubblici, piedi o bicicletta: di solito sono questi i modi suggeriti per percorrere il tragitto indicato da una mappa. Quelli che troverete qui, però, sono strade, sentieri e scorciatoie che devono essere affrontati in altro modo. Procuratevi perciò pinne, maschera e boccaglio e tuffatevi come veri esploratori
Ludovico Einaudi – “Elegy for the Arctic” – Official Live (Greenpeace)

Gli oceani, i mari, tutti i corsi d’acqua, dai più piccoli ai più grandi, sono da proteggere: da noi, dai nostri errori e dalla nostra incoscienza. Proprio noi, però, possiamo far sentire al mare la nostra vicinanza e il nostro affetto, quasi a chiedergli scusa rispondendo alla melodia delle sue onde. 
Se te li sei persi, qui puoi trovare gli scorsi numeri di FarFarFare:
 
 
 

I primi numeri sono gratuiti perché potrebbero essere d’aiuto nella situazione che stiamo vivendo, poi diventeranno a pagamento. 

Se questa newsletter ti è piaciuta e ti interessa ricevere i prossimi numeri,
clicca qui per iscriverti.
ISCRIVITI!
FarFarFare è un progetto di Ilaria Rodella e Pietro Corraini con il supporto di Ludosofici e Corraini Edizioni Testi di Costanza Faravelli • Illustrazioni di Gaia Scarpari • Marketing e strategia di Flavio Pintarelli.  
 
Copyright © 2020 Ludosofici, All rights reserved.
Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito. In ottemperanza alla legge 196/03,in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio.

Our mailing address is:
Ludosofici
via Meina 4
Milano, MI 20125
Italy

Add us to your address book

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.