Tag:

Quando il tempo cambiò – 31 Marzo

*|MC:SUBJECT|*

È una newsletter che esplora ogni volta un tema diverso, attraverso tanti laboratori e attività da proporre o da cui partire per nuove invenzioni e scoperte. Ricca di materie prime da rimodellare, ripensare, utilizzare e trasmettere ad altri.

Benvenuti a Farfarfare! Questo progetto è nato nell’estate del 2019, ora partiamo! anche se nel frattempo sentiamo la necessità di raccogliere intorno a noi una comunità che ci dia in anteprima suggerimenti o spunti, critichi e ci indichi nuove strade. Nel mentre, continuiamo a lavorare ad altri progetti, e Farfarfare rimane in attesa, sempre nei nostri pensieri, ma senza mai trovare il coraggio di presentarsi al mondo.

Il primo numero avrebbe dovuto trattare il tema della città. Poi nei giorni scorsi il mondo è cambiato e all’improvviso la città si è tutta d’un tratto rimpicciolita, si è fatta più fragile nonostante le dimensioni. Fretta, lentezza, noia, attesa, ricordo, speranza… tutte parole che hanno come minimo comun denominatore il tempo. Tempo che fugge ma che non passa, tempo di giorni vicini ma al contempo lontanissimi, tempi vuoti o sempre troppo pieni.

Il tempo, con il suo fluire inesorabile, ci affascina e desta in noi numerose domande. È sempre stato così, ma mai come oggi ciò ci pare evidente: forse per il cambiamento repentino, forse perché del tempo ci credevamo signori, oggi più che mai questo concetto pare prendere vita e pretendere la nostra attenzione. 

quando il tempo cambiò…

In questo numero di FARFARFARE sul tempo troverai:

  • Un minuto per… (Un libro da ascoltare e guardare)
  • A giocare con il tempo (Insieme a un artista che ha provato a fermare il tempo)
  • Laboratori (Per guardare il tempo da nuovi punti di vista)
  • Il mio nuovo orologio? Una pianta! (Perché la natura è sempre molto ingegnosa!)
⏱️ un minuto per…

In un minuto possono succedere tante cose. O può non succedere proprio nulla.
Un minuto può volare o si può trascinare come una lumaca. Somin Ahn, illustratrice coreana, ci racconta così il tempo e la sua relatività. E a voi come sembrano i minuti di queste giornate?

⌛ A giocare con il tempo 
Opalka, l’artista che giocava con l’infinito
tempo di lettura 5 minuti 
Grazie alle suggestioni di un grande artista del ‘900, Roman Opalka, delle mini azioni laboratoriali per sentire il tempo scorrere.
Roman Opalka, Opalka 1965/1– ∞ Autoportraits 
leggi l’articolo

Ispirati dalle opere e dal pensiero di Opalka, tre laboratori per provare a giocare con il tempo.
scopri i laboratori
Il mio nuovo orologio? Una pianta! 🌿
Ma voi lo sapevate che Linneo aveva progettato un orologio di fiori?!
tempo di ascolto 5 minuti
Guardate un po’ qui!
Orologio floreale di Linneo da New York Times
#iorestoacasa
Questo è il primo numero di Farfarfare.

I primi 4 numeri saranno gratuiti perché potrebbero essere d’aiuto nella situazione che stiamo vivendo, poi diventeranno a pagamento.

Ma di questo ci sarà tempo per parlare.

Se questa newsletter ti è piaciuta e
ti interessa ricevere gli altri 3 numeri,
clicca qui per iscriverti.
ISCRIVITI!
Farfrafare è un progetto di Ilaria Rodella e Pietro Corraini con il supporto di Ludosofici e Corraini Edizioni Testi di Costanza Faravelli • Illustrazioni di Gaia Scarpari • Marketing e strategia di Flavio Pintarelli.  
 
Copyright © 2020 Ludosofici, All rights reserved.
Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito. In ottemperanza alla legge 196/03,in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio.

Our mailing address is:
Ludosofici
via Meina 4
Milano, MI 20125
Italy

Add us to your address book

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.