Vai al contenuto

Ciao! Questa è FarFarFare, la newsletter che ogni mese sceglie un tema e di settimana in settimana lo esplora attraverso laboratori, attività e tanti materiali che potrai usare a tuo piacimento.

S’io avessi una botteguccia

Laboratorio a cura di Caterina AngaroniBianca AtzoriChiara Basilico, studentesse del Master in Design for Children presso la Libera Università di Bolzano

Mercato di libri

Laboratorio a cura di Caterina AngaroniBianca AtzoriChiara Basilico, studentesse del Master in Design for Children presso la Libera Università di Bolzano

Dopo le Stelle, continuiamo l’esplorazione dello Spazio.
Attenzione, però, a non farvi ingannare da frettolose connessioni. Perché “Spazio”, accostato ai corpi celesti, ci dà l’idea di Universo, di luoghi inesplorati lontanissimi da noi, di un’estensione infinita e inimmaginabile.

Il significato che abbiamo in mente, invece, è differente. Non contrario, perché, come sempre, cerchiamo di prendere una parola nella sua veste più ampia, capace di contenere molte sfumature. Semplicemente, quella da cui ci lasciamo guidare è un’accezione più prossimaSpazio è per noi tutto ciò che ci circonda e che si intreccia con noi: luoghi, elementi, persone, viventi, natura, artificio, occasioni.

Laboratorio a cura di Caterina Angaroni, Bianca Atzori,
Chiara Basilico

Questa volta saranno i sensi a guidarci nell’esplorazione: profumi, sapori, rumori e il gran vociare delle persone che incontriamo nella realtà – e nell’idea – di un mercato. Troveremo così, non scegliendo un senso, ma mescolando tutte le impressioni che sapranno offrirci, un nuovo modo di raccontare lo Spazio. 

Nel corso di queste quattro settimane dedicate allo Spazio non siamo sole. Ad aiutarci o, per meglio dire, a delineare i contorni della nostra indagine, ci sono le studentesse del Master in Design for Children della Libera Università di Bolzano, che già altre volte hanno arricchito questo progetto grazie ai loro contenuti e che questo mese sono protagoniste indiscusse.

Bibliografia a cura di Caterina Angaroni, Bianca Atzori, Chiara Basilico

Per questa occasione speciale, oltre al laboratorio ci regalano una proposta bibliografica, composta di testi da leggere ora durante l’attività ora per comprenderla e svilupparla alla luce di nuove e personali intuizioni.

Scendete in piazza, o nella via. Affidatevi alle voci, ai richiami fatti di nomi e fragranze, e diventate tramite di una storia che si racconta sempre diversa, di tempo in tempo, di stagione in stagione, ma che pretende sempre un linguaggio aperto e complesso. Perché lo Spazio non è mai solo da guardare o solo da ascoltare: è da sentire, con ogni parte di noi.