Vai al contenuto

Ciao! Questa è FarFarFare, la newsletter che ogni mese sceglie un tema e di settimana in settimana lo esplora attraverso laboratori, attività e tanti materiali che potrai usare a tuo piacimento.

Illustrazione di Nicola Giorgio

Let’s Dance… and Listen!

Playlist a cura di Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Let’s Dance

Laboratorio a cura di Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Giro giro tondo,
Casca il mondo,
Casca la terra…

Tutti giù per terra!

Tutti avrete letto le parole di questa breve filastrocca intonandone la melodia, perché Girotondo è innanzitutto una canzone che ha fatto da colonna sonora all’infanzia di ciascuno di noi. Di fronte alle sue parole non fa alcuna differenza essere (o sentirsi) usignoli o campane: il canto sorge spontaneo e si spande tra i pensieri e nell’aria.

Playlist a cura di Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Una volta in viaggio, la musica si fa contagiosa e le sue vibrazioni, semplici e popolari o raffinate e misteriose, mettono in moto ricordi, emozioni, immagini e corpi.

Il mondo che si aggroviglia dentro di noi si dipana, come evocato da suoni che ne chiamano espliciti frammenti. I nostri occhi si chiudono, trasportati da un’esperienza sensibile che si fa quasi intelligibile e vertiginosamente immaginabile. E il nostro corpo comincia a danzare.

Laboratorio a cura di Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Passi che sembrano salti, gesti appena accennati: piedi, gambe, braccia, mani, testa, collo e busto sono una matita che può disegnare di tutto.

Il tratto lasciato da un Girotondo potrebbe sembrare ovvio: un cerchio perfetto… cos’altro, se no? A saper scrivere, però, non sono solo i piedi che corrono in tondo, ma anche gli sguardi che spaziano, fuori e dentro, e le risate, che dicono tutto. Il disegno, alla fine, è più strano, più imprevedibile; decisamente più bello.