Ciao! Questa è FarFarFare, la newsletter che ogni mese sceglie un tema e di settimana in settimana lo esplora attraverso laboratori, attività e tanti materiali che potrai usare a tuo piacimento.
Il sostantivo “insieme” ci fa pensare a una serie di elementi contenuti entro un contorno definito. Il tratto che disegna quei confini appare così deciso e impenetrabile che, se immaginiamo di essere noi stessi un elemento proprio di un insieme, ci sentiamo al tempo stesso protetti e prigionieri. Si possono scalfire quei contorni? Possiamo uscirne senza perderci del tutto?
Forse il punto è proprio questo: non si tratta di scappare, ma, piuttosto, di capire che il mio far parte di un insieme non mi vieta di far parte anche di un altro. Non è un’alternativa, bensì una mescolanza: posso essere qui mentre sono anche lì. Posso essere un* figli* e un genitore; una persona e un animale; un elemento naturale e un cittadino.
I confini degli insiemi sono netti, ma non per questo non possono intrecciarsi e dare vita a delle intersezioni. È lì che noi abitiamo, all’incrocio tra diverse appartenenze.
È la nostra ricchezza. È la nostra grande responsabilità.
giphy: GIF by @philipdecanaga
In questo numero di FARFARFARE sugli insiemi troverai:
- Tu chi sei? Piacere, mi presento! (Un laboratorio per cercare di capire chi si è, a cura dei Ludosofici)
- “Un quadrato squadrato” (Un articolo a cura di eXtemporanea)
- Suoni riflessi (Una playlist a cura dell’oboista Fabio Bagnoli)
e un po’ di cose curiose che abbiamo selezionato su internet!
|