Vai al contenuto

Ciao! Questa è FarFarFare, la newsletter che ogni mese sceglie un tema e di settimana in settimana lo esplora attraverso laboratori, attività e tanti materiali che potrai usare a tuo piacimento.

Illustrazione di Nicola Giorgio

Parole in libertà

Laboratorio a cura di Dipartimento Educazione Collezione Peggy Guggenheim

Parole in libertà… tra i libri

Bibliografia a cura di Dipartimento Educazione Collezione Peggy Guggenheim

Ci sono modi diversi di fare un girotondo. Si può intonare l’omonima canzone, scegliere, in armonia, una direzione e dare il via a un incedere lento e circolare. Oppure, più spontaneamente, ci si può prendere per mano e si può ridere, gridare, e correre veloce, sempre più veloce, fino a vorticare.

Laboratorio a cura di Dipartimento Educazione Collezione Peggy Guggenheim

Girando, però, dove si posano gli occhi? Dove fissa lo sguardo un movimento cauto e attento? Che cosa vediamo turbinando più veloci della luce?

Si potrebbe pensare che la concentrazione sui passi e sulle note distragga da quanto abbiamo intorno. O che la troppa furia confonda il panorama. E forse è vero: facendo un girotondo non riusciamo a leggere il mondo così com’è, né lo riconosciamo per come siamo abituati a vederlo.

Bibliografia a cura di Dipartimento Educazione Collezione Peggy Guggenheim

Ciò che immaginiamo con gli occhi chiusi e lo sguardo basso, i segni che intuiamo nella realtà che ci sfreccia davanti, sono qualcosa di diverso.

Potrebbero essere qualcosa di più, o, perlomeno, qualcosa di importante: una nuova forma o un’antica traccia che hanno una storia da raccontare.

Raccogliamola mentre giriamo, e, una volta che ci saremo fermati, proviamo a fissarla nero su bianco: troveremo le parole con cui il mondo si presenta libero dal nostro sguardo.