Vai al contenuto
farfarfare
Luci e ombre #2

Ciao! Questa è FarFarFare, la newsletter che ogni mese sceglie un tema e di settimana in settimana lo esplora attraverso laboratori, attività e tanti materiali che potrai usare a tuo piacimento.

In questo numero

Sognando all’ombra della città

Laboratorio a cura di Serena Zampolli e Beatrice Bassi

Ombre luminose

Bibliografia a cura di CLIC Libreria Fuori dal Comune

L’ombra è la pronta risposta alla luce. Attende puntualissima l’arrivo di quest’ultima e, al momento opportuno, si allunga nella giusta direzione e si spande sulla faccia che le spetta. Crea un’alternativa sagomata; getta un velo di mistero su un corpo limpido e radioso.

 

Sognando all'ombra della città

Laboratorio a cura di Serena Zampolli e Beatrice Bassi

Sciogliendosi ai piedi o accanto al suo corpo, la forma d’ombra nata per rispondere alla luce distoglie l’attenzione dalla realtà più nota e fa volare l’immaginazione.

Scopri

Catalizzato da quella macchia nera che pare liquida anche quando è rigida, il nostro sguardo si perde e si incanta: vuole che prenda vita, che si stacchi, che faccia qualcosa di imprevedibile e incredibile; vuole che quell’ombra cambi, danzi e ci racconti una storia. 

Il desiderio è così forte che, alla fine, miracolosamente, si realizza.

Bibliografia a cura di CLIC Libreria Fuori dal Comune

L’ombra diventa la protagonista di moltissime trame, in cui ama catturare la luce e in cui non teme di invitare il buio. Autrice dei suoi mondi, vi si immerge fino in fondo per mostrarli a chi abbia voglia di osservarli e di ascoltarli.

SCOPRI

Un’ombra non nasconde nulla di ciò che tocca. Al contrario, proprio come la luce fa con i suoi raggi, vi accende un riflettore. 

Restando in ombra, la realtà ci sembrerà diversa. Potrà, a volte, apparire triste e malinconica, ma chi negherà la densità del suo significato? Affidandosi a un’ombra, la realtà dimenticherà di essere se stessa e, per una volta, vivrà come in un sogno.