Ciao! Eccoci, finalmente, a inaugurare il nuovo tema, che, più che settembrino, ci sembra ormai opportuno definire autunnale.
Da oggi, e per quattro settimane, faremo i conti con i NUMERI, che, per natura amici di ordine e giustizia, ci impediscono di avviare la loro esplorazione senza prima aver ammesso i nostri errori. In effetti, come si giustificano le ben due settimane di ritardo con cui torniamo a comparire nella vostra posta ricevuta?
Potremmo apportare mille scuse, confondervi con infinite spiegazioni, ma la realtà dei fatti non vuole che ci arrampichiamo sugli specchi. Pretende, piuttosto, che si elenchino chiaramente le ragioni che ci hanno trattenuto, descritte da numeri piccoli e credibili più che da vaghe e indefinite quantità.
Festivaletteratura di Mantova ha impegnato le energie di tutta la componente corrainiana della redazione e, non contento, ha chiesto ai Ludosofici di dedicargli almeno una mente e un paio di braccia.
I Ludosofici rimasti a Milano sono stati risucchiati dai Campus estivi fino all’ultimo giorno utile prima dell’inizio della scuola, e, una volta rilasciati, ne sono usciti storditi e bisognosi di ricomporsi.
Tutto qui? Sì, onestamente è tutto qui. Due miseri motivi a giustificare due settimane di ritardo, e a dimostrarci quanto una stessa cifra possa rivelarsi pesante e sembrare ridicola.
E poteva lo stesso numero ritrovarsi anche a indicare l’entità del nostro risarcimento, dal momento che, per coincidenza, proprio due sono i contenuti che volevamo proporvi in questa prima uscita?
Numeri da…favola
Laboratorio a cura di Francesca Zago
Per comporre storie di cui i numeri, interpretando i personaggi più diversi, sono gli indiscussi protagonisti.
Numeri da…pagina
Bibliografia a cura della redazione di FarFarFare
Per scovare i numeri, scritti e nascosti, in quei corpi di carta che si chiamano libri.
Beh, il laboratorio e la bibliografia che vi consegniamo ci rendono orgogliosi. Insieme, compongono un paio decisamente consistente, una coppia per nulla insignificante. Tuttavia, ci rendiamo conto che sia ancora troppo poco.
A simbolo della nostra profonda mortificazione, vi lasciamo qui un terzo elemento, essenziale e poderoso: un codice sconto del 5% che potrete usare fino al 5/10 per ridurre i numeri più fastidiosi, ovvero i prezzi, di tutti i libri del catalogo Corraini.
Nella speranza che possiate perdonarci, ci rimettiamo in riga e al lavoro, più entusiasti e ordinati che mai, pronti a regalarvi esplorazioni esplosive!
Le dieci cifre che compongono tutti i numeri sono segni grafici molto familiari ai nostri occhi. Ma che cosa si nasconde dentro e al di sotto di loro? Partiamo dalla più misteriosa e addentriamoci nella storia dello 0.
Matematica e fantasia sono tutt’altro che opposti. In questo volume di fiabe l’Istat racconta il complicato mondo della statistica in un linguaggio comprensibile ai più piccoli.