Vai al contenuto

Solitamente, noi di FarFarFare sappiamo contare fino al numero 4. I nostri maestri sono stati i mesi e le settimane di cui si compongono, che solo in rari casi ci hanno spinto ad andare oltre quella cifra. E anche allora, senza sforzo, ci siamo limitati ad attribuire a quell’uscita un valore altro, straordinario, che in qualche modo interrompesse la sequenza numerica avviata.

Oggi, però, ci troviamo in una situazione decisamente particolare. Il mese che ci accoglie ha intenzione di non abbandonarci per le prossime due settimane e noi, consapevoli che la straordinarietà è tale e accettabile solo se non reiterata, ci siamo trovati costretti a scegliere: fare finta di niente, lasciando passare una settimana ottobrina nel più totale silenzio, o immaginare un’altra opzione, originale e pertinente, per far visita ai nostri abbonati una volta di più?

Un infinito, tanti infiniti

laboratorio a cura dei Ludosofici

  A suggerirci cosa scegliere sono stati proprio i Numeri, che, quando smettono di essere naturali, ci offrono ancora moltissime e reali possibilità.

SCOPRI

Questa newsletter non è eccezionale, ma non è nemmeno quella che ci obbligherà a contare fino a 5. Sarebbe troppo poco per un tema che, più di ogni altro, ci insegna lo spirito vero e proprio di questo progetto: non c’è un numero finito capace di esaurire la complessità di ciò che intendiamo esplorare

Dunque, anziché aggiungere cifre precise, ci abbandoniamo a quell’“in più” che, per quanto vago, rende perfettamente l’idea di una ricerca che può continuamente proseguire. E ci affidiamo ai numeri, che fanno di tutto per riflettere i mondi che intendono descrivere – e non hanno paura di disperdersi nell’infinito delle loro possibilità.