Ciao! Questa è FarFarFare, la newsletter che ogni mese sceglie un tema e di settimana in settimana lo esplora attraverso laboratori, attività e tanti materiali che potrai usare a tuo piacimento.
Libri su misura
Intervista a Silvia Neri
Soglie
Il video del progetto
Immense illustrazioni e solo una manciata di parole compongono l’albo Promenade di Jungho Lee e Bernard Friot, edito da Lapis. Bilanciando la maestosità dell’immagine e l’essenzialità della scrittura, i due autori intendono mostrare il potere racchiuso in un oggetto così piccolo e comune come un libro. Sfogliate il grande albo e vi renderete conto che l’idea ha trovato pienamente la sua realizzazione.
Quelle pagine sembrano rispondere con la nostra stessa voce alla domanda che si chiede che cosa sia un libro.
Intervista a Silvia Neri
Un libro è una tenda da scostare per svelare un altro mondo, un cielo in cui volare o un mare in cui tuffarsi; è la porta che ci invita a varcare una soglia sconosciuta.
È un oggetto piccolo e comune che ha bisogno di una mano o di uno sguardo per animarsi e trasformarsi. Solo grazie alla lettura, ovvero al protendersi curiosi e disponibili verso quell’apertura potenzialmente esplosiva, si costruisce il ponte che porta da sé al mondo, da sé agli altri, da sé a sé.
Il video del progetto
Al pari del corpo, il libro è il centro di una danza che si compone di gesti noti, nuovi e riscoperti. Dategli ascolto, prendetelo in mano, viaggiate con lui. Fatevi condurre e trasportare dall’incanto che solo noi, insieme a quell’oggetto piccolo e comune, siamo in grado di creare.