Ciao! Questa è FarFarFare, la newsletter che ogni mese sceglie un tema e di settimana in settimana lo esplora attraverso laboratori, attività e tanti materiali che potrai usare a tuo piacimento.
A star da soli ci si annoia, ci si immalinconisce. E anche quando si vuole stare con se stessi, è dei propri pensieri, sentimenti e sensazioni che si cerca la compagnia. Insomma, star da soli, in senso stretto, sembra sia impossibile per noi.
Forse perché sentiamo sempre la mancanza di qualcosa. Ci capita quando vogliamo qualcuno accanto a noi. Succede quando la nostra curiosità è tale da imporci di scoprire a tutti i costi qualcosa che ancora non sappiamo. Accade nel momento stesso in cui comunichiamo e pretendiamo che qualcuno comprenda e faccia proprio il messaggio che gli abbiamo destinato.
È come se avessimo bisogno di andare oltre noi stessi nel tentativo disperato di arricchirci, se non addirittura completarci; di trovare quel pezzetto che combaci con noi perfettamente e aggiunga un elemento in più che ci mancava, perché poi tutto quanto vada meglio. Siamo sempre in cerca di ciò che ci è complementare.
Complementarità è una parola che ne ricorda tante altre: completezza, complemento, complessità. È l’invito a considerare che ogni volta i punti di vista in gioco sono tanti ed è necessario confrontarli. È un atto di umiltà e l’ottimismo che si possa migliorare. È la condizione per stare bene insieme. La possibilità di Stare Insiemi.
giphy: GIF by @disneypixar
In questo numero di FARFARFARE sugli insiemi troverai:
- Pubblico al completo! (Un laboratorio per reinterpretare gli insiemi musicali, a cura dei Ludosofici)
- Un bellissimo quadro senza cornice (Una vera e propria orchestra di voci e punti di vista, a cura di Giuseppe Russo Rossi, violista presso il Teatro alla Scala di Milano)
- Bibliografia (A cura de La Libreria dei Ragazzi)
e un po’ di cose curiose che abbiamo selezionato su internet!
|