Vai al contenuto

Ciao! Questa è FarFarFare, la newsletter che ogni mese sceglie un tema e di settimana in settimana lo esplora attraverso laboratori, attività e tanti materiali che potrai usare a tuo piacimento.

La forma delle stelle

Laboratorio a cura di Studio òbelo

Luci di carta

Bibliografia a cura di Studio òbelo e Ludosofici

Terminato il girotondo, continuiamo a muoverci sulle note dell’ultima edizione di Festivaletteratura. Questa volta, ad animare i nostri passi saranno le Stelle, indagate e rintracciate nel corso degli incontri della rassegna Cercatori di Stelle.

Dove sono le stelle? Nel cielo, nello spazio, certo. Tuttavia, è possibile scovarle anche dove non ci saremmo mai immaginati di trovarle.

Laboratorio a cura di Studio òbelo

Oltre al buio della notte, potrebbero abitare anche l’insolita oscurità di una misteriosa sala affrescata. 

Come? Beh, posandosi sui nostri corpi che, curiosi, esplorano luoghi sconosciuti. Come lucciole stanche di viaggiare, potrebbero adagiarsi una qui, una lì, su un gomito, su una spalla, sulla testa, e finirebbero per riproporre i nostri contorni, statici o dinamici.

Bibliografia a cura di Studio òbelo e Ludosofici

E stagliandosi nel nero o disegnando scie sfocate, racconterebbero storie inascoltate come fossero costellazioni appena nate

E, dunque, eccoci qui. Abbiamo iniziato questo percorso con l’invito a prenderci per mano per andare più lontano. Se avete mantenuto la promessa, adesso siamo ben oltre quel primo e imprescindibile punto di partenza. Chissà quante altre mani avete incontrato e a quanto altro avete saputo aggrapparvi. Chissà quanti raggi irradiate adesso e quanti altri si riflettono su di voi! Perché, forse, lo Spazio è proprio questo, una rete di legami di cui dobbiamo prenderci cura: che dobbiamo cucire, ricucire, rammendare e mai – mai – strappare.