Ciao! Questa è FarFarFare, la newsletter che ogni mese sceglie un tema e di settimana in settimana lo esplora attraverso laboratori, attività e tanti materiali che potrai usare a tuo piacimento.
Stelle erranti
Intervista a Federica Duras
Stella danzante
Playlist a cura di Danilo Faravelli
Alzando lo sguardo, nel blu quasi nero di una notte senza luci di città, il cielo penetra gli occhi. È una coperta che ci avvolge, un mare asciutto che ci accarezza con un soffio. E lì, su quella distesa infinita che consideriamo intimamente nostra, le stelle sono schizzi di luce che compongono la fantasia perfetta per il soffitto della nostra casa più grande.
A guardarle da qui, sembrano dettagli di una tela dipinta da noi. Eppure non c’è nulla di più distante e sconosciuto di quei piccoli puntini luminosi.
Intervista a Federica Duras
Mentre li vediamo brillare così intensamente, è molto probabile che non esistano più. Proviamo a contarli, ma siamo destinati a fallire. E anche le forme e i racconti con cui cuciamo quelli più vicini sono il frutto di un’antichissima illusione.
Che cosa sono le stelle? Dove sono davvero?
Con lo sguardo perso nel cielo, i nostri pensieri danzano e, nel supporre, sbagliano. Ancora più curiosi, si lanciano a cercare di capire, di afferrare una qualche verità, e finiscono per vorticare nella consapevolezza di poterne prendere al massimo una briciola. E poi, divertiti, ricominciano a fantasticare.
Del resto, si sa, le stelle sono e resteranno un mistero.
Playlist a cura di Danilo Faravelli
Non è un fallimento di cui vergognarsi, questo, né un errore da nascondere. Al contrario, è un’avventura da cantare a squarciagola scegliendo musica e parole sempre nuove.
Perché è proprio questo il bello delle stelle: non le conosciamo e, quindi, possiamo sognarne. È così che accorciamo le distanze, rivolgendo verso il cielo uno sguardo animato da precisione e poesia.