Noi siamo natura – 2 Giugno

Ciao! Questa è FarFarFare, la newsletter che ogni mese sceglie un tema e di settimana in settimana lo esplora attraverso laboratori, attività e tanti materiali che potrai usare a tuo piacimento. 


Heritage somiglia alla parola eredità, ma ci siamo già dovuti arrendere all’inefficacia di questa traduzione. Heritage ha in sé una sfumatura naturale, ma sarebbe giusto dire che noi ereditiamo la natura

Un’eredità si riceve: bramata o temuta, essa diviene nostra e alla fine ci appartiene. Possiamo sopportarla faticosamente, come una colpa atavica o un debito insoluto, rifiutarla o accoglierla con gioia. A volte ci vincola, altre volte ci si offre come l’opportunità di fare quello che vogliamo, ma in ogni caso arriva dall’esterno e ci trasforma nei suoi nuovi detentori.

Noi, però, non possediamo la natura. La osserviamo, la sentiamo, la abitiamo; ci siamo immersi e ci costituisce. La natura non è nostra: vive e si sviluppa nello stesso flusso di cui noi facciamo parte. 

Noi siamo natura. È per questo che da essa non ci spetta alcuna eredità. 

Eppure c’è un passaggio: la natura si tramanda dal passato e aspira a essere heritage. E così si affida al tempo che, scorrendo, vuole che diventiamo consapevoli di essere quel flusso: un flusso in cui, tra noi e la natura, non esiste oggetto né soggetto, ma solo relazione.
 


In questo numero di FARFARFARE su Heritage troverai:
 

  • Un processo all’origine di tutto (Un laboratorio per esplorare la natura e le sue regole a cura dei Ludosofici)
  • Interconnessioni (Un’intervista a Danilo Selvaggi a cura di Pietro Corraini)
  • La Panzanella (Una ricetta per immagini a cura di Valentina Raffaeli)
  • Bibliografia (Una selezione di storie e racconti a cura della Libreria Piccolo Blu)
 
e un po’ di cose curiose che abbiamo selezionato su internet!


UN PROCESSO ALL’ORIGINE DI TUTTO
A cura dei Ludosofici


Che cosa può dirsi “natura”? E cosa significa appartenere ad essa? Ma soprattutto, che cosa abbiamo noi esseri umani in comune con le piante?

Nel corso di questo laboratorio avrete l’occasione di trasformarvi in veri e propri esploratori!

Per iniziare, avrete bisogno di pochissimi materiali:

  • 2 o 3 contenitori
  • fogli tipo cartonicino
  • tempera diluita o ecoline di un solo colore 
  • contagocce
Pronti per la scoperta? 
 
Interconnessioni
 
Intervista a Danilo Selvaggi – Lipu
A cura di Pietro Corraini



La storia della natura e del nostro pianeta è una storia creata da una grande rete di relazioni e interconnessioni. Se si pensa ad esempio all’essere umano, questo è al tempo stesso corpo, acqua, aria, chimica, elettroni, flora batterica.  
Anche gli oggetti appartengono allo stesso ecosistema. Questi sono infatti “i nodi della grande rete di connessioni che è il mondo, che è la natura”.

Ma in che cosa differisce la consapevolezza umana rispetto a quella di altri esseri viventi di questo ecosistema?
 
leggi l’intervista
Bibliografia

A cura della Libreria Piccolo Blu


Una selezione di libri per affrontare il modo in cui raccontiamo il nostro patrimonio di conoscenze ed esperienze. 

“Ed il modo in cui lo raccontiamo diventa poi punto di partenza ideale verso l’esplorazione di nuove idee e nuovi territori.”

scopri tutti i titoli consigliati!

LA PANZANELLA
A cura di Valentina Raffaeli


Quante volte abbiamo provato a destreggiarci con la stessa abilità nel chiudere una pasta ripiena o nel creare la giusta combinazione di ingredienti per replicare il profumo esatto che proveniva da una pentola sul fuoco? 

Una ricetta è un testimone che passa di mano in mano, di mestolo in mestolo, di forchetta in forchetta, perché una tradizione continui a vivere nel tempo. 


 

Chi ha detto che i monumenti da ammirare e tutelare siano solo quelli costruiti dall’uomo nel corso dei secoli? Anche la natura ci affida veri e propri monumenti: alberi che si distinguono per antichità e grandiosità, per essere stati compagni e spettatori del sorgere e mutare di numerose civiltà.
🌳 L’Italia stessa ne è ricca… 

… qui la mappa in continuo aggiornamento.


🌿 Fiabe nel bosco Che cos’è natura? È paesaggio da ammirare, legge naturale da scoprire, soggetto cui ispirarsi per dipingere. Se ne può parlare a scuola in scienze, arte, geografia… 
È il cuore di una fiaba le cui avventure si intrecciano in un bosco, come quelle che puoi ascoltare qui. 



giphy: GIF by @disneypixar


🌻 Un tesoro di piante dell’orto botanico A Roma esiste un vero e proprio tesoro naturale: un orto botanico che raccoglie piante di ogni genere, colore e profumo. Un patrimonio di foglie da sfogliare, anche quando diventano le tavole illustrate di un libro creato tantissimi anni fa.


👣 La via Francigena Camminare è il modo migliore di esplorare la natura: una natura pura, fatta di boschi incontaminati, o una natura umanizzata, che da tempo è intrisa di storia e di cultura. Posto che esista questa distinzione. Perché basta un passo per legare indissolubilmente l’uomo alla natura e viceversa. Prova a incamminarti sulla via Francigena. Qui puoi farlo, con la tua immaginazione…

🧛🏻‍♂️ Dracula – Ad alta voce La natura è parte stessa dell’umano. Lo è nel corpo, nei sensi e negli istinti. È un aspetto che alle volte prende il sopravvento e che, in letteratura, può dare vita ad alcune delle più spaventose e affascinanti creature. Come i vampiri, di cui il conte Dracula è un esempio. Qui puoi ascoltarne la lettura.

 

Se te li sei persi, qui puoi trovare gli scorsi numeri di FarFarFare:




       .    
I primi numeri sono gratuiti perché potrebbero essere d’aiuto nella situazione che stiamo vivendo, poi diventeranno a pagamento. 

Se questa newsletter ti è piaciuta e ti interessa ricevere i prossimi numeri,
clicca qui per iscriverti.
ISCRIVITI!
FarFarFare è un progetto di Ilaria Rodella e Pietro Corraini con il supporto di Ludosofici e Corraini Edizioni Testi di Costanza Faravelli • Illustrazioni di Gaia Scarpari • Marketing e strategia di Flavio Pintarelli.  
 
Copyright © 2020 Ludosofici, All rights reserved.
Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito. In ottemperanza alla legge 196/03,in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio.

Our mailing address is:
Ludosofici
via Meina 4
Milano, MI 20125
Italy

Add us to your address book

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.