Ciao! Questa è FarFarFare, la newsletter che ogni mese sceglie un tema e di settimana in settimana lo esplora attraverso laboratori, attività e tanti materiali che potrai usare a tuo piacimento.
Heritage somiglia alla parola eredità, ma ci siamo già dovuti arrendere all’inefficacia di questa traduzione. Heritage ha in sé una sfumatura naturale, ma sarebbe giusto dire che noi ereditiamo la natura?
Un’eredità si riceve: bramata o temuta, essa diviene nostra e alla fine ci appartiene. Possiamo sopportarla faticosamente, come una colpa atavica o un debito insoluto, rifiutarla o accoglierla con gioia. A volte ci vincola, altre volte ci si offre come l’opportunità di fare quello che vogliamo, ma in ogni caso arriva dall’esterno e ci trasforma nei suoi nuovi detentori.
Noi, però, non possediamo la natura. La osserviamo, la sentiamo, la abitiamo; ci siamo immersi e ci costituisce. La natura non è nostra: vive e si sviluppa nello stesso flusso di cui noi facciamo parte.
Noi siamo natura. È per questo che da essa non ci spetta alcuna eredità.
Eppure c’è un passaggio: la natura si tramanda dal passato e aspira a essere heritage. E così si affida al tempo che, scorrendo, vuole che diventiamo consapevoli di essere quel flusso: un flusso in cui, tra noi e la natura, non esiste oggetto né soggetto, ma solo relazione.
In questo numero di FARFARFARE su Heritage troverai:
- Un processo all’origine di tutto (Un laboratorio per esplorare la natura e le sue regole a cura dei Ludosofici)
- Interconnessioni (Un’intervista a Danilo Selvaggi a cura di Pietro Corraini)
- La Panzanella (Una ricetta per immagini a cura di Valentina Raffaeli)
- Bibliografia (Una selezione di storie e racconti a cura della Libreria Piccolo Blu)
e un po’ di cose curiose che abbiamo selezionato su internet!
|