Ciao! Questa è FarFarFare, la newsletter che ogni mese sceglie un tema e di settimana in settimana lo esplora attraverso laboratori, attività e tanti materiali che potrai usare a tuo piacimento.
Noi esseri umani siamo animali di terra: l’acqua non è il nostro elemento e non siamo fatti per abitarci.
Eppure, senza di essa non potremmo vivere. Il nostro organismo ne è composto in percentuali altissime e non può farne a meno.
L’acqua ha permesso che sul nostro pianeta si sviluppasse qualunque forma di vita, ma per noi umani è stata anche condizione per la nascita delle prime civiltà. È sorgente biologica quanto culturale.
L’acqua ci emoziona: ci diverte, ci rilassa, ci spaventa, ci conforta; è in grado di scatenare in noi un desiderio così intenso da trasformarsi in miraggio quando ne sentiamo la mancanza, ma al tempo stesso la sua forza e il mistero che le è connaturato possono arrivare ad atterrirci.
L’acqua genera pensieri, come quando ci incantiamo nell’udire il ritmico cadere di una piccola goccia o abbandoniamo lo sguardo e la mente all’infinito orizzonte offerto dal mare.
Nell’acqua possiamo immergerci e specchiarci; osservare la nostra immagine riflessa sulla sua superficie e lasciare che ci parli di noi.
L’acqua non sarà il nostro elemento, ma ci riguarda così da vicino che è lecito chiederle: che cosa sai dirmi di me?
GIF: by giphy
In questo numero di FARFARFARE sull’acqua troverai:
- In equilibrio tra fantasia e realtà (Un laboratorio per indagare i fenomeni dell’acqua, a cura di Danilo Vaghi – WaterHug Approach)
- Siamo tutti piccole gocce (Articolo a cura di Giuseppe La Spada)
- Sul mare (Una bibliografia sul mare, a cura della Libreria Nuova Avventura di Marina di Carrara)
e un po’ di cose curiose che abbiamo selezionato su internet!
|