Ciao! Questa è FarFarFare, la newsletter che ogni mese sceglie un tema e di settimana in settimana lo esplora attraverso laboratori, attività e tanti materiali che potrai usare a tuo piacimento.
Si dice che la filosofia sia nata nel momento in cui, per rispondere alle domande scatenate dalla realtà intima e circostante, gli uomini hanno abbandonato la fantasiosa strada del mito per abbracciare la più rigorosa via della ragione. Possiamo fidarci di questa premessa? Sì, purché sia presa con la dovuta cautela.
Innanzitutto, non è esatto sostenere che i filosofi, forti del potere del loro invincibile logos, si siano rifiutati di raccontare storie.
Guarda! Chiedi! Pensa!
Laboratorio a cura di Ellen Duthie
Un tuffo nel mondo
Intervista a Ellen Duthie
Guarda! Chiedi! Pensa!
Laboratorio a cura di Ellen Duthie
Per spiegare un’idea, rendere chiaro un concetto e provare a districare i dubbi che precedono o seguono una domanda, una trama ben ricamata e narrata con cura è sempre preziosa, anche per chi fa filosofia.
Non è vero, dunque, il pregiudizio che spesso discende da quella prima diffusa affermazione: la filosofia non è nemica della fantasia, né, cosa che sarebbe forse ancor peggiore, si diverte a schernirla guardandola dall’alto in basso con aria di sufficienza. Perché anche questa è un’implicazione troppo spesso estrapolata dalla presentazione iniziale: che la disciplina amante della conoscenza, così precisa, pignola e rigida, sia davvero molto antipatica. Ma non è così. La filosofia non è cinica, superba o noiosa; e non è nemmeno così precisa, pignola o rigida. Non è il regno in cui, freddamente, cigolano gli ingranaggi di macchinosi ragionamenti e soffiano le arie gelide di un intelletto che si autocompiace.
Un tuffo nel mondo
Intervista a Ellen Duthie
Al contrario, la filosofia è essenzialmente una grande ammiratrice del mondo e delle sue letture e interpretazioni. Lo guarda e ne ascolta, rapita, tutti i possibili risvolti. Innamorata, prova a suggerirne di nuovi.
La filosofia è un’amica fedele. Di quelle che ti seguono ovunque, che ti ascoltano sempre, che passeggiano, pazientemente, al tuo fianco e si siedono su una panchina con te. È un’amica che, a volte un po’ troppo apprensiva, potrebbe assillarti con le sue continue domande, ma che sa fermarsi quando il silenzio si impone; e allora ti lascia tranquilla e guarda con te l’orizzonte, immaginando, sognando, pensando più in là cosa c’è.