Ciao! Questa è FarFarFare, la newsletter che ogni mese sceglie un tema e di settimana in settimana lo esplora attraverso laboratori, attività e tanti materiali che potrai usare a tuo piacimento.
Sono diversi i sentimenti che ci legano al passato: rimpianto, rimorso, orgoglio, nostalgia; la sensazione che quanto ci ha preceduto non ci riguardi affatto o sia così determinante da lasciarci oggi ben poca libertà. Questi sentimenti variano da persona a persona, di situazione in situazione. Tuttavia, una cosa è certa: alle nostre spalle si staglia un passato denso di significato e spetta a noi decidere come interpretarlo.
Ignorarlo, deriderlo, farcene carico, approfondirlo sono tutte possibilità. Ciò che dobbiamo per forza accettare è solo il fatto che noi è da quel passato che proveniamo e che, pertanto, non possiamo che portarne i segni. Ma questo, di per sé, non basta a suggerirci come comportarci?
Non vogliamo dire che il passato decide chi siamo, perché rivendichiamo la nostra libertà di scelta. Se però non conosciamo le nostre radici, se non affrontiamo l’eredità culturale di cui siamo depositari per com’è, fatta di valori, per cui si è combattuto, e di errori, che si potevano evitare, come possiamo dirci liberi davvero?
Noi siamo parte di una storia. Per sapere e decidere come andare avanti, non possiamo trascurarne gli antefatti.
In questo numero di FARFARFARE su Heritage troverai:
- Un passato in eredità (Un laboratorio a cura dei Ludosofici)
- Passare alla storia (Intervista a Nora Krug)
- Heritage songs (Una playlist a cura di Francesco D’Abbraccio – Krisis Publishing)
e un po’ di cose curiose che abbiamo selezionato su internet!
|