Vai al contenuto
FarFarFare Numeri #4

Ciao! Questa è FarFarFare, la newsletter che ogni mese sceglie un tema e di settimana in settimana lo esplora attraverso laboratori, attività e tanti materiali che potrai usare a tuo piacimento.

Cosa (se qualcosa) ci distingue dagli smartphone?

Laboratorio a cura di Matteo Polettini

Umanità aumentata

Playlist a cura di Matteo Polettini

Ci sono numeri che amano dare spettacolo. Trepidanti, si impadroniscono di corpi umani e, dietro le quinte, attendono il momento giusto per entrare in scena e lasciare tutti a bocca aperta: nei panni di esperti giocolieri, ginnasti, artisti, danno forma a esibizioni indimenticabili, a, per l’appunto, numeri eccezionali. 

Alcuni numeri, però, altrettanto desiderosi di stupire il proprio pubblico, scelgono opzioni meno umane.

Cosa (se qualcosa) ci distingue dagli smartphone?

Matteo Polettini

  Rimanendo più fedeli a loro stessi, i numeri si spogliano delle loro cifre abituali, indossano strascichi lunghissimi e provano a tenersi in equilibrio o a cadere nel modo più elegante.

SCOPRI

Sotto forma di algoritmi, i numeri non hanno bisogno di trasformarsi per brillare. Un po’ di concretezza e di colore gettati sulle loro lunghe code è sufficiente a catturare l’occhio dello spettatore più distratto, che, di fronte alle corse irrefrenabili o all’immobilità di quei complicatissimi circuiti, non riuscirà a distogliere lo sguardo.   

Tuttavia, i numeri sono pieni di risorse e, col tempo (è davvero da moltissimo che si allenano in tal senso), hanno voluto accontentare anche chi preferisce lasciarsi sorprendere a occhi chiusi, nel suono di un’idea musicale.

Umanità aumentata

Matteo Polettini

Forse, è proprio nel legame con la musica, così solido, antico e ancora tanto fecondo di sorprese, che i numeri rivelano il loro desiderio di calcare il palcoscenico e di ricevere i più calorosi applausi.

ASCOLTA

Lungi dal doversi avvicinare ai grandi artisti solo grazie a una metafora che ne raccoglie il nome, i numeri possono, da soli e per natura, mandare le folle in visibilio. Dunque, accomodiamoci in platea e, col fiato sospeso, attendiamo quello che accadrà: potrebbe essere di tutto, ma senz’altro si tratterà di un numero mirabolante – e per nulla figurato.  

ALCUNE COSE CURIOSE

La matematica diventa spettacolare: Numberphile è un contenitore di informazioni, video, podcast, interviste (e molto altro) in cui i numeri mostrano le loro incredibili capacità.

Da Pitagora ai giorni nostri, un viaggio che esplora il rapporto tra numeri e matematica.