Vai al contenuto
Tag:

Pronti, partenza… – 12 Agosto

*|MC:SUBJECT|*

Ciao! Questa è FarFarFare, la newsletter che ogni mese sceglie un tema e di settimana in settimana lo esplora attraverso laboratori, attività e tanti materiali che potrai usare a tuo piacimento. 
 

L’estate, per molti di noi, è la stagione dell’ozio. È qui che, quasi con naturalezza, si insinua l’esigenza di una pausa, di uno stacco dagli impegni, dalle fatiche e dai soliti doveri. Le vacanze diventano il rifugio del riposo che desideriamo e cedono il passo a un tempo svuotato, liberato e, perciò, libero. 

Libero, perché senza imposizioni. 

Libero, perché la sua incertezza e indeterminatezza rendono indispensabile una scelta: cosa fare quando non si deve fare più?

Svagarsi, abbandonarsi allo scorrere dei giorni, lasciarsi andare. Non fare nulla. Non pensare?

Forse.

Ma, se nell’essenza stessa di una pausa c’è lo stare tra una fine sospesa e una ripartenza repentina, è l’attesa che fa proprio il tempo vuoto, libero e ozioso dell’estate: l’aspettare, più o meno consapevole, di ricominciare

Spetta a noi decidere se farci trovare preparati o impreparati. Sta a noi lasciare che il peso, la forma e il colore dei pensieri arricchiscano l’attesa o la facciano passare indisturbata.

 

In questo numero di FARFARFARE sullozio troverai:

  • Toccare l’ozio con mano (Un laboratorio per far lievitare la creatività, a cura di Monica Gilli)
  • E ora? (Un articolo a cura di Andrea Meroni, Collettivo Clown)

e un po’ di cose curiose che abbiamo selezionato su internet!


TOCCARE LOZIO CON MANO
  A cura di Monica Gilli
 
“Il non fare nulla è la cosa più difficile del mondo” dice Oscar Wilde.

In effetti non è per niente facile provare a non far nulla, soprattutto se siamo abituati a riempire il nostro tempo di attività. Ecco che la prima cosa che potremmo fare, allora, è quella di non trovare nuove cose da fare. Provare a lasciare spazio e tempo tutto per noi e per l’ozio.

Non vi resta che provare!
E ora?
 
A cura di Andrea Meroni, Collettivo Clown  
 “Per quanto abbiamo l’abitudine di misurare il tempo libero in ore son convinto che esso duri un semplice istante, quell’istante in cui ho il lusso di chiedermi… e ora? Il tempo è libero in quell’istante appena prima di scegliere come impiegare il mio tempo. Tutti gli altri tempi erano liberi. ”

leggi qui l’articolo!
Chi è e come è nato il Collettivo Clown? Cosa fa attualmente il Collettivo?
Guarda qui l’intervista!

Quando uomo e natura si ascoltano e si interpretano, quando il cambiamento avviene in silenzio alla velocità di un fruscio di foglie o a una folata di vento.


Trasformazioni spesso silenziose e lente che si ripetono nel tempo, di continuo
 



Perché per essere pronti per partire, ci vuole sempre qualcuno che ti aiuti a farlo.
Se te li sei persi, qui puoi trovare gli scorsi numeri di FarFarFare:



 
Se questa newsletter ti è piaciuta e ti interessa ricevere i prossimi numeri,
clicca qui per iscriverti.
ISCRIVITI!
FarFarFare è un progetto di Ilaria Rodella e Pietro Corraini con il supporto di Ludosofici e Corraini Edizioni Testi di Costanza Faravelli • Illustrazioni di Gaia Scarpari • Marketing e strategia di Flavio Pintarelli.  
 
Copyright © 2020 Ludosofici, All rights reserved.
Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito. In ottemperanza alla legge 196/03,in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio.

Our mailing address is:
Ludosofici
via Meina 4
Milano, MI 20125
Italy

Add us to your address book

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.