Ciao! Questa è FarFarFare, la newsletter che ogni mese sceglie un tema e di settimana in settimana lo esplora attraverso laboratori, attività e tanti materiali che potrai usare a tuo piacimento.
Quando gli astronauti dell’Apollo tornarono dalla loro esplorazione lunare, i più furono affascinati dall’idea di dove l’uomo fosse riuscito ad arrivare. Marshall McLuhan, però, fece notare che la vera cosa sconvolgente era stata piuttosto il vedersi da fuori.
Sembrava impossibile che tutte le storie e le avventure, da quelle più incredibili a quelle più insignificanti, da quella dell’Uomo in grado di arrivare fin laggiù a quelle di tutte le specie animali e vegetali, insomma che proprio tutte le storie si fossero svolte aggrappate alla buccia di quella piccola biglia blu che sfrecciava a migliaia di kilometri al secondo nello spazio gelido.
“Tutto” è un concetto inafferrabile. Quindi tendiamo a spezzettarlo, spacchettarlo in tanti tutti più piccoli misurabili, commensurabili e raggiungibili. Eppure dallo spazio questi confini non si vedono. Noi a quale insieme apparteniamo? Siamo italiani? Europei? Umani? Animali? Facciamo parte dell’insieme di chi ha peli biondi? Delle persone a cui piacciono le melanzane? Di quelli che giocano a Fortnite?
Ogni insieme ha un centro ed un limite, e quest’ultimo è al contempo la difesa e la porta del suo insieme. A noi piace pensare che, dove c’è una porta, essa sia lì per essere aperta.
La Terra emerge all’orizzonte lunare per gli astronauti
a bordo dell’Apollo 8 nel 1968.
In questo numero di FARFARFARE sugli insiemi troverai:
Cosa succede intorno a me? (Un laboratorio per ascoltare, conoscere e vivere gli spazi che ci circondano a cura di Elena Turetti)
A giocar con gli insiemi (Intervista a Elena Turetti e Luana Tomasi per scoprire cosa voglia dire e quanto sia importante giocare con gli insiemi, a cura di Costanza Faravelli)
Bibliografia (Una selezione di libri a cura della libreria Alte Mühle di Merano)
e un po’ di cose curiose che abbiamo selezionato su internet!
“All that we share”. È una pubblicità, ma anche lo spunto per un laboratorio. Tempo di visione 3 minuti
COSA SUCCEDE INTORNO A ME? A cura di Elena Turetti
Cosa succede attorno a noi senza che quasi ce ne accorgiamo? Senza che muoviamo un dito o senza avere l’intenzione di far succedere qualcosa? Quante cose succedono? Chi vive qui vicino a me o poco più in là, nell’altra stanza, a pochi passi da me, appena dietro l’angolo, sotto quel cespuglio, dentro quel cortile, oltre l’orizzonte?
1. Scegli un punto qualunque della tua casa, del tuo condominio, del tuo quartiere, del tuo paese, del parco o del bosco che frequenti con la tua famiglia.
2. Inizia ad ascoltare ad occhi chiusi tutto ciò che ti succede attorno.
3. Poi prendi un foglio bianco… ed inizia a spaziare.
GLI ALTRI, Topipittori, 2014
Testo di Susanna Mattiangeli, illustrazioni di Cristina Sitja Rubio. Tempo di visione 5 minuti
A giocar con gli insiemi
Intervista a Elena Turetti e Luana Tomasi
A cura di Costanza Faravelli
Tempo di lettura 10 minuti
Un’intervista per scoprire come giocare con gli insiemi per scombinarli e ri-combinarli in nuove forme, trovare nuovi punti di incontro tra un insieme e l’altro.
Un gioco come metodo per creare confusione e generare risposte creative.
Un gioco di gruppo che si rivela nel singolo.
“È un’attività che può essere usata per costruire coesione e dare autonomia al gruppo, come fosse un corpo (…), un cervello collettivo. Scopro che quello che non so fare al meglio io lo sa fare benissimo lui, insegno al mio cervello a lavorare con il cervello vicino.”
Uno sguardo in diretta sul pianeta Terra visto dall’International Space Station. guarda il video live
…ed osserva come e dove viviamo, la superficie su cui stiamo tutti insieme.
(Nessun trucco: tutti gli effetti speciali sono realmente accaduti!)
Parole nuove per nuovi immaginari
La lingua, le parole, l’alfabeto stesso, sono un insieme in continuo mutamento. Condividerne uno significa condividere un codice comune: infinite possibilità di trasmettere agli altri qualcosa che sta dentro o fuori di noi. Come stanno cambiando le nostre parole? Quali sono i nuovi significati che portano con loro?
Un viaggio “virtuale” alla scoperta di una lingua tra le più antiche del mondo, quella di una comunità lontana da noi. Si stima che circa ogni due settimane una lingua venga persa a livello globale. Sarete chiamati a fare rivivere questa moltitudine di parole.
vai al link e prova!➜
Infiniti insiemi nello spazio
Cosa meglio dell’universo per parlare di insiemi? Là fuori, su in alto, tutto intorno a noi e al pianeta in cui viviamo, ci sono infiniti puntini che chiamiamo stelle, pianeti, galassie e… chissà cos’altro ancora.
Siate astronauti pronti a partire! supernova on giphy: GIF By @nasa viaggia nello spazio ➚
Vogliamo che Farfarfare sia un progetto che duri nel tempo.
Ti chiediamo di aiutarci a capire come migliorarlo attraverso il seguente questionario. Clicca qui sotto:
FarFarFare è un progetto di Ilaria Rodella e Pietro Corraini con il supporto di Ludosofici e Corraini Edizioni Testi di Costanza Faravelli • Illustrazioni di Gaia Scarpari • Marketing e strategia di Flavio Pintarelli.