Ciao! Questa è FarFarFare, la newsletter che ogni mese sceglie un tema e di settimana in settimana lo esplora attraverso laboratori, attività e tanti materiali che potrai usare a tuo piacimento.
Il tempo ha sempre un futuro e il passato non è da meno: ce ne stiamo accorgendo in questi giorni. I piani di lavoro per i prossimi mesi, i film da vedere in uscita al cinema, le vacanze da programmare per l’estate – il futuro che fino a poco fa davamo per scontato è stato stravolto dalle ultime settimane.
Questo è il tipo di futuro che chiamiamo “futuro passato”, cioè il modo in cui il futuro veniva immaginato, ipotizzato, desiderato nel passato. Per quanto, probabilmente, ora desti in noi soprattutto malinconia, il futuro passato non è meno importante del futuro a cui pensiamo ora o penseremo domani. La letteratura, il cinema, le scienze, la filosofia sono piene di storie del futuro passato, che sono tuttora influenti e ispirano il modo in cui pensiamo il presente e il futuro. L’anno 2001 non è stato esattamente come immaginato da Clarke e Kubrick, ma l’intelligenza e crudeltà di HAL 9000 vengono costantemente menzionate quando si parla di intelligenza artificiale oggi. Il modo in cui si prevedeva che l’economia sarebbe cresciuta nel 2008 non si è rivelato molto efficace – quel futuro non si è mai realizzato – ma ha comunque aperto una discussione su come migliorare i nostri modelli economici. La sua repubblica non è stata attuata, ma non per questo il pensiero di Platone e il suo futuro hanno smesso di essere criticati o elogiati.
Le storie del futuro passato continuano ad affascinarci, cambiando il modo in cui guardiamo al passato, capiamo il presente e pensiamo al futuro. Molti dei piani di tempo che avevamo per queste settimane e le prossime sono diventate futuro passato, ma restano comunque futuro – un futuro a cui ricorrere per pensare in che modo passare questo tempo nuovo, progettare e cambiare un altro futuro.
di Stefano Canali
In questo numero di FARFARFARE sul tempo troverai:
- Viaggiare nel tempo con gli oggetti (Un laboratorio con cui progettare e ripensare il passato e il futuro, a cura di Michele Corna – Triennale Milano)
- Storie da (in)finire (Un breve viaggio alla scoperta degli aspetti più affascinanti del libro La Storia Infinita di Michael Ende, a cura di Gaia Scarpari)
- Verso l’infinito… e oltre! (Un laboratorio per sfidare le leggi spazio-temporali a cura dei Ludosofici)
- Filmografia (Una selezione di film del passato e del presente, per i più piccoli e per i più grandi, a cura de Il cinema del carbone)
e un po’ di cose curiose che abbiamo selezionato su internet!
|