Vai al contenuto
Tag:

Risorsa… tra immaginazione e realtà – 30 Giugno


Ciao! Questa è FarFarFare, la newsletter che ogni mese sceglie un tema e di settimana in settimana lo esplora attraverso laboratori, attività e tanti materiali che potrai usare a tuo piacimento. 

 

Che l’acqua sia fondamentale è noto a tutti e, anche se a volte ci dimentichiamo di fare attenzione a non sprecarla, sappiamo benissimo che senza lei non potremmo vivere. Da sola, è di grande aiuto a tutti gli esseri viventi – piante, animali, noi umani -, ma anche, perché no, a una roccia senza vita. L’acqua, che disseta, idrata, rinfresca, pulisce, leviga e produce energia, è uno dei più importanti elementi del nostro pianeta.

Proprio perché ci permette di far fronte a moltissimi dei nostri bisogni, non esitiamo a definire l’acqua una risorsa. Essa forse è la regina di tutte le risorse, quella da tutelare a tutti i costi, ma vi siete mai chiesti quali potrebbero essere le altre? Ce ne sono alcune altrettanto imprescindibili? Risorse che soddisfino bisogni necessari, di cui non possiamo o non dovremmo fare a meno in quanto umani…

L’acqua è una risorsa naturale, perché è la natura che ce ne fa dono. Noi, però, essendo persone, sguazziamo anche in un mare, che è sempre mosso ed estremamente liquido e profondo. Prende il nome di cultura e da esso continuano ad emergere risorse di ogni forma. Perché non credere che siano irrinunciabili, se non tanto, almeno quasi quanto l’acqua? 




In questo numero di FARFARFARE sull’acqua troverai:

  • Tappeto Mediterraneo. La mappa della tua energia (Un laboratorio a cura di Emanuela Baldi e Filippo Fabbrica – Love Difference, Kairos Tappeto Mediterraneo)
  • Cielo greco (Un articolo a cura di Giuseppe Russo Rossi, violista presso il Teatro alla Scala di Milano)
  • L’acqua come materiale dell’arte (Un articolo a cura di Giorgio Cellini)
  • L’acqua (e la carta) intorno a noi (Una bibliografia a cura della Libreria del Mare di Palermo)
 
e un po’ di cose curiose che abbiamo selezionato su internet!


TAPPETO MEDITERRANEO.
LA MAPPA DELLA TUA ENERGIA

 
A cura di Emanuela Baldi e Filippo Fabbrica –
Love Difference, Kairos Tappeto Mediterraneo
 
 

Qual è la tua energia? La tua energia è sempre uguale?
È vero che a volte ci sentiamo pieni di energia e altre volte scarichi?
Come rappresentare l’energia intima?

Kairos indica il tempo dell’energia intima e delle sue trasformazioni. Un tempo profondamente personale, relativo, per ognuno diverso, a volte breve, a volte lungo. 

Che forma avrà la mappa della tua energia? 


Cielo greco   Articolo a cura di Giuseppe Russo Rossi
Teatro alla Scala

“Viviamo in un momento storico in cui, a quanto pare, la dimensione artistica viene privata della sua risorsa salvifica
Credo che l’arte, sia essa fruita o praticata, sia un sollievo e un conforto, al pari di una medicina. Credo, anche a motivo della mia esperienza personale e familiare, che l’incontro con una melodia, una pagina scritta o un foglio bianco da riempire, una tela immacolata o un’immagine dipinta possa salvare una vita.
 
leggi qui l’articolo!
L’acqua come materiale dell’arte   Articolo a cura di Giorgio Cellini

L’acqua, proprio per la sua essenza fluida, per la sua mancanza di contorni e di forma, è oggetto di numerose ricerche artistiche. Ma ecco che, ad un tratto, questa sostanza così apparentemente ed infinitamente malleabile… ZAC! viene tagliata con un paio di forbici.

Questi esperimenti, a tratti pseudo-scientifici, dimostrano che la relazione tra l’acqua e l’essere umano non è solamente biologica, ma anche spirituale, poetica e trascendente.
 
leggi qui l’articolo!
L’acqua (e la carta) intorno a noi
 
Una bibliografia a cura della Libreria del Mare di Palermo

 
scopri tutti i libri consigliati

🌿L’acqua è la condizione della vita sul nostro pianeta. L’acqua è dentro di noi, ma per alcuni esseri viventi essa è anche una casa che li ospita, come i pesci del mare o le creature che abitano fiumi e laghi. Anche se non è necessario pensare così in grande, perché, a volte, basta una goccia perché nasca una vita.


🌎La natura ci fa dono dell’acqua con grande generosità, anche se questa risorsa è tanto importante quanto finita. Ci siamo mai chiesti seriamente cosa accadrebbe se l’acqua dovesse esaurirsi? Sembra una domanda rivolta a un futuro lontanissimo, ma si è già dovuto correre ai ripari


🚰Dell’acqua diamo per scontate tante cose: che ci sia e che sia pulita, per esempio. Non ci stupiamo nemmeno che, aprendo un rubinetto qualsiasi delle nostre case, si produca un getto limpido e potabile. Eppure, se è una risorsa naturale, non dovrebbe incuriosirci sapere come fa l’acqua ad arrivare in città?


🏝️L’acqua è una risorsa anche nel suo suggerire storie e sogni. Storie di antiche e misteriose civiltà sommerse, adagiate sui fondali; sogni di nuove e ambiziose isole felici, capaci di resistere in nome di un ideale, che si spera tanto forte da non dover naufragare. 


⛳Una distesa d’acqua di cui a malapena si intravede l’orizzonte può essere un’ottima via di fuga quando l’insofferenza prende il sopravvento: salpare alla volta di una nuova vita è la scelta più coraggiosa! Per farlo non serve per forza una barca, però: l’immaginazione (e questo gioco) basta e avanza. 

Se te li sei persi, qui puoi trovare gli scorsi numeri di FarFarFare:
 

 

I primi numeri sono gratuiti perché potrebbero essere d’aiuto nella situazione che stiamo vivendo, poi diventeranno a pagamento. 

Se questa newsletter ti è piaciuta e ti interessa ricevere i prossimi numeri,
clicca qui per iscriverti.
ISCRIVITI!
FarFarFare è un progetto di Ilaria Rodella e Pietro Corraini con il supporto di Ludosofici e Corraini Edizioni Testi di Costanza Faravelli • Illustrazioni di Gaia Scarpari • Marketing e strategia di Flavio Pintarelli.  
 
Copyright © 2020 Ludosofici, All rights reserved.
Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito. In ottemperanza alla legge 196/03,in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio.

Our mailing address is:
Ludosofici
via Meina 4
Milano, MI 20125
Italy

Add us to your address book

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.