Ciao! Questa è FarFarFare, la newsletter che ogni mese sceglie un tema e di settimana in settimana lo esplora attraverso laboratori, attività e tanti materiali che potrai usare a tuo piacimento.
Che l’acqua sia fondamentale è noto a tutti e, anche se a volte ci dimentichiamo di fare attenzione a non sprecarla, sappiamo benissimo che senza lei non potremmo vivere. Da sola, è di grande aiuto a tutti gli esseri viventi – piante, animali, noi umani -, ma anche, perché no, a una roccia senza vita. L’acqua, che disseta, idrata, rinfresca, pulisce, leviga e produce energia, è uno dei più importanti elementi del nostro pianeta.
Proprio perché ci permette di far fronte a moltissimi dei nostri bisogni, non esitiamo a definire l’acqua una risorsa. Essa forse è la regina di tutte le risorse, quella da tutelare a tutti i costi, ma vi siete mai chiesti quali potrebbero essere le altre? Ce ne sono alcune altrettanto imprescindibili? Risorse che soddisfino bisogni necessari, di cui non possiamo o non dovremmo fare a meno in quanto umani…
L’acqua è una risorsa naturale, perché è la natura che ce ne fa dono. Noi, però, essendo persone, sguazziamo anche in un mare, che è sempre mosso ed estremamente liquido e profondo. Prende il nome di cultura e da esso continuano ad emergere risorse di ogni forma. Perché non credere che siano irrinunciabili, se non tanto, almeno quasi quanto l’acqua?
In questo numero di FARFARFARE sull’acqua troverai:
- Tappeto Mediterraneo. La mappa della tua energia (Un laboratorio a cura di Emanuela Baldi e Filippo Fabbrica – Love Difference, Kairos Tappeto Mediterraneo)
- Cielo greco (Un articolo a cura di Giuseppe Russo Rossi, violista presso il Teatro alla Scala di Milano)
- L’acqua come materiale dell’arte (Un articolo a cura di Giorgio Cellini)
- L’acqua (e la carta) intorno a noi (Una bibliografia a cura della Libreria del Mare di Palermo)
e un po’ di cose curiose che abbiamo selezionato su internet!
|