Vai al contenuto

Sottoinsiemi – 19 Maggio

Ciao! Questa è FarFarFare, la newsletter che ogni mese sceglie un tema e di settimana in settimana lo esplora attraverso laboratori, attività e tanti materiali che potrai usare a tuo piacimento.



Un insieme raccoglie molteplici elementi, individui indipendenti e separati.
C’è però qualcosa in più. O meglio, c’è qualcosa sotto. 

Ogni insieme, vertiginosamente grande, è scomponibile in ulteriori sotto-insiemi, che si formano e si sciolgono senza interruzione. Il nostro sguardo non può non apprezzarli: più piccoli dell’insieme originario, si lasciano osservare e dominare. Il rischio, però, cresce quando, oltre ad ammirarlo, noi abitiamo un sottoinsieme. Perché allora ci illudiamo che una parte possa coincidere col tutto, che la nostra sia non solo la migliore, ma l’unica vera prospettiva e che i margini del nostro sottoinsieme siano necessariamente inamovibili.

Ma se i nostri occhi sono come riflettori che mentre illuminano il palco lasciano in ombra la platea, ragionando e immaginando ci possiamo ricordare che un teatro include tutto, l’uno e l’altra.
 



In questo numero di FARFARFARE sugli insiemi troverai:

  • Una realtà che ne contiene altre mille (Un laboratorio per mettere alla prova il proprio sguardo, a cura di Monica Gilli)
  • Stacce dentro (Un articolo a cura di Pietro Corraini, Flavio Pintarelli e Ilaria Rodella)
  • Terremoto in vista (Un laboratorio per scalfire i pregiudizi, a cura di Monica Gilli)
 
e un po’ di cose curiose che abbiamo selezionato su internet!
 

UNA REALTÀ CHE NE CONTIENE
ALTRE MILLE
A cura di Monica Gilli


“È proprio quando si crede di conoscere qualcosa alla perfezione che è necessario imparare a guardarla da un’altra prospettiva.”

Basta cambiare il punto di vista, la prospettiva da cui si osserva, perché il mondo appaia diverso da come siamo abituati a pensarlo. Del resto, quanti sono gli occhi che osservano la realtà? E quali storie si celano dietro quegli sguardi?

Siete abbastanza curiosi e coraggiosi da rinunciare al vostro solito punto di vista per abbracciarne un altro? 
Mettetevi alla prova con questa attività!
 

Stacce dentro

A cura di Pietro Corraini, Flavio Pintarelli e Ilaria Rodella  


Se fossimo figure piane, riusciremmo a immaginare una realtà tridimensionale? Probabilmente no. A meno che, tutto d’un tratto, non incontrassimo un solido.
È proprio quanto accade al Quadrato di Flatlandia, che ha la fortuna di incontrare una Sfera. La sua scoperta è grandiosa, ma nessuno dei suoi concittadini è disposto a credergli. 

E noi? Saremmo disposti a rinunciare alle nostre convinzioni, spalancando le finestre verso altri punti di vista?

 

giphy: GIF by @spongebob

leggi l’articolo

TERREMOTO IN VISTA
A cura di Monica Gilli


Immaginiamo che la vita sul pianeta terra non sia più possibile e che, per salvarsi, l’umanità debba preparare una navicella spaziale da lanciare nello spazio alla ricerca di un nuovo pianeta.
Ma fate bene attenzione alle vostre scelte… Questo gioco vi lascerà stupefatti! 
Vi serviranno pochi elementi: un foglio di carta, matite colorate e una penna.


Colour Wheel – Johannes Itten
Colori complementari; primari, secondari, caldi o freddi; preferiti o detestati. Il grande insieme dei colori ospita tanti sottoinsiemi, che si formano e si sciolgono senza interruzione. Dipende tutto dal punto di vista che scegliamo.
Sottoinsiemi possibili sono quelli che raccontano i tuoi gusti: quei libri che tra tutti preferisci, quei brani musicali che ti piacciono di più rispetto agli altri. La totalità, però, non la conosci e non puoi sapere quali sorprese ha ancora in serbo per te. Che cosa aspetti ad arricchire i sottoinsiemi dei tuoi gusti?   
 
 🔺 vai al link 🔺
 

Gli alberi, con la loro comunicazione sotterranea, ci mostrano che le parti non coincidono col tutto solo se ci ostiniamo a osservarle separatamente e non in relazione al loro insieme. Un legame c’è sempre e non si può tagliare con l’accetta, anche se molto spesso non si vede. 

👀  scopri 👀



Scomporre in sottoinsiemi un insieme grande come il mondo può essere un buon modo di esplorarlo. Come uno zoom, ci concentriamo su un dettaglio. Che cosa vuoi scoprire? In questo caso andremo alla ricerca dei suoni che compaiono nel mondo.

🌏clicca qui e inzia ad esplorare 🌏

“What is a fractal?”
Che cosa hanno in comune una conchiglia, un cavolo e un fiocco di neve? Appartengono tutti all’insieme dei frattali… che ci mostrano come la più piccola parte sia simile al suo tutto.
Se te li sei persi, qui puoi trovare gli scorsi numeri di FarFarFare:



       .    
I primi numeri sono gratuiti perché potrebbero essere d’aiuto nella situazione che stiamo vivendo, poi diventeranno a pagamento. 

Se questa newsletter ti è piaciuta e ti interessa ricevere i prossimi numeri,
clicca qui per iscriverti.
ISCRIVITI!
FarFarFare è un progetto di Ilaria Rodella e Pietro Corraini con il supporto di Ludosofici e Corraini Edizioni Testi di Costanza Faravelli • Illustrazioni di Gaia Scarpari • Marketing e strategia di Flavio Pintarelli.  
 
Copyright © 2020 Ludosofici, All rights reserved.
Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito. In ottemperanza alla legge 196/03,in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio.

Our mailing address is:
Ludosofici
via Meina 4
Milano, MI 20125
Italy

Add us to your address book

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.