Ciao! Questa è FarFarFare, la newsletter che ogni mese sceglie un tema e di settimana in settimana lo esplora attraverso laboratori, attività e tanti materiali che potrai usare a tuo piacimento.
Un insieme raccoglie molteplici elementi, individui indipendenti e separati.
C’è però qualcosa in più. O meglio, c’è qualcosa sotto.
Ogni insieme, vertiginosamente grande, è scomponibile in ulteriori sotto-insiemi, che si formano e si sciolgono senza interruzione. Il nostro sguardo non può non apprezzarli: più piccoli dell’insieme originario, si lasciano osservare e dominare. Il rischio, però, cresce quando, oltre ad ammirarlo, noi abitiamo un sottoinsieme. Perché allora ci illudiamo che una parte possa coincidere col tutto, che la nostra sia non solo la migliore, ma l’unica vera prospettiva e che i margini del nostro sottoinsieme siano necessariamente inamovibili.
Ma se i nostri occhi sono come riflettori che mentre illuminano il palco lasciano in ombra la platea, ragionando e immaginando ci possiamo ricordare che un teatro include tutto, l’uno e l’altra.
In questo numero di FARFARFARE sugli insiemi troverai:
- Una realtà che ne contiene altre mille (Un laboratorio per mettere alla prova il proprio sguardo, a cura di Monica Gilli)
- Stacce dentro (Un articolo a cura di Pietro Corraini, Flavio Pintarelli e Ilaria Rodella)
- Terremoto in vista (Un laboratorio per scalfire i pregiudizi, a cura di Monica Gilli)
e un po’ di cose curiose che abbiamo selezionato su internet!
|